Campi invernali – Organizzazione

Programmi

Tutti i monitori e i partecipanti hanno aspettative e idee in merito al campo. Per evitare attriti, queste dovranno coincidere nel limite del possibile, lasciando comunque spazio a iniziative innovative e spontanee. Le aspettative di ciascuno andranno pertanto chiarite in seno al team di monitori.
Comic: Una monitrice si immagina le attività di un campo.

La pianificazione di un campo sportivo scolastico comprende l’allestimento di un programma adatto all’età dei partecipanti. Regole adeguate permettono uno svolgimento del campo senza difficoltà.

Programma settimanale

Un campo diventa un successo quando le attività sono distribuite in modo logico sulla durata del campo. Prima di pianificare le singole giornate è necessario definire a grandi linee i contenuti e i temi delle singole parti del programma. Questo approccio non solo rende il campo vario e interessante, ma facilita anche l’organizzazione delle singole attività.

Svolgimento della giornata

Un campo non è fatto solo dalle attività in senso stretto, ma anche da tanti altri momenti. Gli appuntamenti fissi della giornata danno il ritmo al campo. È opportuno che alcuni eventi abbiano luogo ogni giorno alla stessa ora. Ciò dà sicurezza e stabilità e crea spazio per le attività speciali. I partecipanti devono conoscere gli appuntamenti fissi del campo.

Download