Campi invernali – Attività variate

On Snow – Sci di fondo, snowpark ed altro

Oltre all’apprendimento tecnico dello sci o dello snowboard altre attrezzature per lo sport sulla neve o impostazioni diverse offrono delle interessanti opportunità per altre attività.
Disegno: Ragazzi svolgono attività variate sulla pista.

Sci di fondo

Un modo ideale per trasmettere a bambini e ragazzi il piacere di muoversi e le capacità tecniche necessarie per la pratica dello sci di fondo sono i cosiddetti XCX-Skills Parks. Questo tipo di percorso a ostacoli sulla neve può essere allestito insieme ai ragazzi, in modo che vi siano elementi stimolanti da superare per tutti i livelli di preparazione. Nell’opuscolo XCX-Skills Park i monitori trovano tutte le informazioni in merito a lezioni, organizzazione e sicurezza dei park.

Altre idee per lezioni coinvolgenti  sono riportate su mobilesport nel Tema del mese 10/2015 Sci di fondo. Qui i monitori, oltre a una semplice spiegazione tecnica, trovano soprattutto forme di gioco specifiche per la lezione di sci di fondo e le basi di questa disciplina

L’app «Tecniche dello sci di fond elaborata dall’Ufficio federale dello sport si propone quale ulteriore strumento d’insegnamento. Essa offre sequenze video delle tecniche in uso in questa disciplina e serve quindi ai monitori per le lezioni, come dimostrazione o per correggere eventuali errori

Osservazione: L’opuscolo «Best Practice sullo sci di fondo» è ancora in fase di elaborazione e sarà disponibile per la stagione 20/21 anche presso Swiss Snowsports e Swiss Ski.

gorilla.ch: Alla scoperta di nuovi trick

Con una serie di video, GORILLA invita gli allievi a scoprire il freeski. Quattro giovani talenti mostrano tutta la loro abilità e, con numerosi consigli di allenamento, accompagnano gli allievi dalla palestra ai park o ai pipe. → Leggi l’articolo

 

Snowpark

Bambini e ragazzi adorano saltare e scivolare sugli ostacoli. Il programma didattico di Swiss-Ski Skills Sci e Snowboard mostra che è possibile iniziare presto ad affrontare i primi ostacoli. Nel caso non vi sia uno snowpark nelle vicinanze, costruire insieme una struttura di salto costituisce una simpatica esperienza da proporre durante i campi invernali. Si raccomanda di svolgere la lezione nello snowpark con gruppi misti di sciatori e snowboarder.

Premesse per sci e snowboard

  • Curvare in maniera sicura
  • Saltare e atterrare nella fallline con entrambe i piedi (fullbase / a sci paralleli)
  • Conoscere le regole dello snowpark

 

Comportamento del monitore

In qualità di monitore devi consentire al tuo gruppo di fare un’esperienza nello snowpark in modo sicuro e divertente. Non devi forzatamente mostrare le varie forme di salto. È sufficiente che tu possegga le conoscenze metodologiche delle varie forme e le misure di sicurezza necessarie. Trovi numerosi suggerimenti nonché le forme organizzative appropriate nei manuali didattici volume 2,3,8 nell’opuscolo Best Practice Sci e snowboard, e nell’allegato Academy 5 e 21.

Altri attrezzi di scivolamento sulla neve

Attenzione! Gli snowskate, gli snowdeck, gli airboard, gli snowscooter e altri «marchingegni» dai nomi sorprendenti sono sbarcati sulle piste. Si tratta di un’alternativa valida agli attrezzi utilizzati solitamente per scivolare sulla neve.