Contenuto

Consigli per l'inverno

Successone per la App Tecnica sci di fondo

L’app Tecnica sci di fondo elaborata dall’Ufficio federale dello sport UFSPO è stato il successo della stagione invernale 2013/2014 piazzandosi al primo posto dell’elenco dei mezzi didattici più usati.

Due atleti di sci di fondo visionano un filmato tecnico su un tablet.Dopo l’introduzione nel mercato, l’UFSPO, Swiss-Ski e Swiss Snowsports hanno contattato per un sondaggio anonimo più di 1200 monitori G+S di sci di fondo nonché maestri e allenatori della disciplina. 547 persone hanno compilato il questionario e inoltrato una risposta.

Alto grado di diffusione

Quasi le metà degli indagati (263) ha indicato di conoscere già l’app per lo sci di fondo e di questi 144 l’avevano già installata. Il 70% di coloro che hanno indicato di non conoscere l’app desiderano installarla per la prossima stagione per usarla come strumento didattico o per scopi personali.

Intensamente usata

Fra coloro che hanno già installato l’app essa si posiziona per frequenza d’uso al primo posto superando il manuale sci di fondo di Swiss Snowsports e il manuale G+S sci di fondo. L’app Tecnica sci di fondo viene utilizzata soprattutto per scopi didattici, per dimostrazioni e per correzioni del movimento. È anche uno strumento di motivazione prima della lezione o della competizione.

Nelle lezioni l’app è stata usata più intensamente dai monitori e allenatori della disciplina che possiedono un’ottima formazione, mentre invece per le persone con una formazione meno affinata l’app non propone esercizi per approfondire le tecniche iniziali.

Proposte di miglioramento

Molti auspicano una migliore integrazione delle immagini nell’app «Coaches eye». Inoltre esercizi e sequenze basilari delle singole tecniche sarebbero utili per i monitori durante le lezioni.

Dario Cologna come modello da imitare

L’app Tecnica sci di fondo è stata lanciata nell’autunno 2013 dall’Ufficio federale dello sport UFSPO in collaborazione con Swiss-Ski. Gli autori sono allenatori Swiss-Ski, docenti della Scuola universitaria federale dello sport Macolin SUFSM e Gioventù+Sport. L’elaborazione tecnica è stata affidata ai Media dello sport SUFSM e per le immagini si sono messi a disposizione gli atleti dei quadri di sci di fondo Swiss-Ski.

Il successo  non sorprende perché il protagonista principale delle varie sequenze tecniche, per le quali si è fatto appello alla squadra nazionale di sci di fondo, è Dario Cologna che detiene tre medaglie olimpiche.

Più di 4000 acquisti

A livello mondiale l’app è stata acquistata circa 3460 volte nella versione per iphone/ipad e 587 volte per apparecchi Android (stato novembre 2014). È venduta al prezzo di 5 franchi.

ios_button_it_it google_button_it_de

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti, Attualità
  • Discipline: Sci di fondo