Competenza sociomotoria

La staffetta dei giornalai

In questo test i partecipanti devono stabilire efficaci interazioni motorie di solidarietà con il/i partner, ma anche degli accordi gestuali mediato dall’oggetto in funzione della risoluzione di un compito comune.

Il gioco è strutturato sotto forma di staffetta. Al segnale di inizio partono i primi due bambini di ogni squadra, prendono un foglio di giornale che si trova in una scatola davanti a loro, lo indossano (infilandolo dalla testa) e corrono a consegnarlo all’edicola percorrendo correttamente il tragitto (uno slalom tra le sedie). Giunti all’edicola sfilano il giornale dalla testa e lo depongono nella scatola dell’edicolante, dopo di che la coppia rientra percorrendo in senso inverso il medesimo tragitto, questa volta tenendosi per mano.

I membri della coppia successiva possono partire soltanto dopo che i due giornalai che li precedono oltrepassano la linea di partenza/arrivo e toccano loro la mano. La coppia che rientra alla base si rimette in fila.

Se durante il tragitto il giornale si rompe, non può essere messo nella scatola dell’edicolante e viene consegnato all’insegnante, che lo metterà nel sacco dei giornali stracciati; la coppia va a mettersi in fondo alla fila.