Competenza sociomotoria

Giochi sociomotori paradossali

Essere in grado di stabilire interazioni cooperative adeguate e opposizioni efficaci all’interno della stessa situazione motoria. Saper considerare simultaneamente partner e avversario in un gioco con struttura “ognuno per sé” con possibili alleanze.

 

  • Palla avvelenata: Gioco con la palla nel quale ogni giocatore ha il diritto di colpire qualsiasi altro giocatore. Chi viene colpito si arresta e si mette a gambe divaricate. Può ritornare in gioco se un altro giocatore passa sotto le sue gambe.
  • Palla seduta: Gioco con la palla nel quale ogni giocatore ha il diritto di colpire qualsiasi altro giocatore. Chi viene toccato dal pallone deve sedersi per terra e diventa prigioniero. Il prigioniero può liberarsi se riesce a intercettare la palla senza spostarsi oppure se riceve un passaggio da un giocatore prigioniero.
  • Battaglia americana: Gioco con la palla nel quale ogni giocatore ha il diritto di colpire qualsiasi altro giocatore, oppure di effettuare un passaggio. Chi è colpito va a sedersi sulla panchina. Il prigioniero è libero quando colui che l’ha colpito viene colpito a sua volta.