Competenza sociomotoria

Giochi sociomotori paradossali

Un test basato su giochi sociomotori, come la palla avvelenata, la palla seduta e la battaglia americana. Le relazioni sono ambivalenti e permettono nello stesso tempo di creare alleanze e opposizioni. Il bersaglio è costituito dal corpo dell’avversario.

 

  •  Palla seduta: Gioco con la palla, nel quale ogni giocatore ha il diritto di colpire qualsiasi altro giocatore. Chi viene toccato dal pallone deve sedersi per terra e diventa prigioniero. Il prigioniero può liberarsi se riesce ad intercettare la palla senza spostarsi, oppure se la palla gli viene passata da un gio-catore prigioniero che ne è in possesso.
  • Battaglia Americana: Gioco con la palla, nel quale ogni giocatore ha il diritto di colpire qualsiasi altro giocatore, oppure di effettuare un passaggio. Chi è colpito va a sedersi sulla panchina. Il prigioniero è libero quando colui che l’ha colpito, viene colpito a sua volta.
  • Palla avvelenata: Gioco con la palla nel quale ogni giocatore ha il diritto di colpire con la palla qualsiasi altro giocatore. Chi viene colpito si arresta e si mette a gambe divaricate. Potrà ritornare in gioco se un altro giocatore passa sotto le sue gambe.
  • Palla avvelenata a squadre (da 3 a 4 squadre): Gioco con la palla, nel quale ogni giocatore ha il diritto di colpire i giocatori delle altre squadre. Chi viene colpito si arresta e si mette a gambe divaricate. Può ritornare in gioco se un altro giocatore passa sotto le sue gambe. I giocatori prigionieri possono essere liberati da tutti i giocatori liberi. Il gioco termina se una squadra riesce a far prigionieri i giocatori di tutte le altre squadre.