Campo polisportivo
Cinquantaquattro allievi e sei adulti delle scuole di Ependes e Arconciel nel Canton Friburgo, dal 1° al 5 luglio 2019 sono partiti per un campo verde polisportivo presso il centro sportivo del Campus Schwarzsee.

Prima del campo, gli allievi hanno avuto la possibilità di scegliere tra 12 sport diversi (stand up paddle, canoa, arrampicata, MTB, biathlon, corsa d’orientamento, calcio, pallacanestro, baseball, rugby, beach-volley e unihockey) e 4 altre attività (fotografia, land art, visita a un caseificio d’alpeggio e cucina). Dovevano numerarli in ordine di preferenza. In questo modo i docenti hanno potuto suddividere le diverse attività sull’arco della settimana, tenendo conto dei desideri dei bambini. Gli allievi hanno quindi potuto praticare 12 attività distinte.
Ogni giorno i ragazzi partecipavano a due attività il mattino e una il pomeriggio. Il mercoledì dopo pranzo abbiamo organizzato una camminata per tutti nella bellissima vallata della Brecca e a fine giornata ci siamo divertiti in discese mozzafiato con il bob estivo.
Dopo merenda, preparata ogni giorno da un gruppo di bambini, gli allievi avevano la possibilità di chiedere il materiale per i giochi liberi (calcio, volano, disc golf ecc.). Inoltre, hanno potuto approfittare delle diverse serate d’animazione dirette da docenti e accompagnatori (favole, film, giochi e la famosa discoteca dell’ultima sera). Alloggiavamo in un edificio del Campus, su due piani (uno per le ragazze e l’altro per i ragazzi), in camere molto belle e confortevoli con quattro letti. Ad ogni piano c’erano i servizi, le docce e anche una sala giochi.
Abbiamo avuto la fortuna di gustare pasti deliziosi, consumati tutti insieme nel refettorio. Potevamo scegliere tra due menu, sia a pranzo che a cena. I bambini hanno adorato questo campo polisportivo che ha consentito loro di praticare e in alcuni casi di scoprire diverse attività. Hanno apprezzato i pasti serviti al tavolo e i diversi momenti vissuti insieme.
In qualità di docenti, siamo stati entusiasti dell’alloggio, dei locali e della varietà di materiale messa a disposizione nonché delle infrastrutture. Questo ci ha permesso di proporre un gran numero di attività sportive agli allievi. Senza contare che il luogo è davvero magnifico e offre innumerevoli opportunità.
Saremo lieti di rivivere questa esperienza il prossimo anno presso il centro sportivo del Campus.
Aline Rossier, docente del 7° e 8° anno di scolarizzazione presso il complesso scolastico di Ependes e Arconciel