Campi di sport per la neve – Programma speciale

Racchette da neve

Quando a valle la nebbia copre il panorama oppure quando le piste sono affollatissime, le escursioni con racchette da neve sono una piacevole alternativa.
escursionisti con le racchette da neve

Le escursioni con le racchette da neve entro i confini del bosco o seguendo itinerari segnalati non celano alcun pericolo. Ciononostante è necessario adottare sempre tutte le misure di prevenzione e informare almeno una persona sulla strada che s’intende percorrere e sulla meta che si vuole raggiungere. Le dimensioni dei gruppi non devono superare le otto persone.

Materiale: Abbigliamento adatto alle condizioni invernali, scarpe da trekking impermeabili, racchette da neve, cartine, bussola e altimetro, eventualmente gambali e bastoni telescopici. Se l’escursione è prevista al di fuori dei sentieri è obbligatorio portare con sé il materiale di soccorso in caso di valanghe.

Osservazione: Informarsi sulle zone protette quando pianificate delle escursioni al di fuori dei sentieri segnalati. Il sito Global Trail propone delle vie in tutta la Svizzera (con cartine e informazioni precise).