Contenuto

Campi di sport per la neve – Programma speciale

Racchette da neve

Quando a valle la nebbia copre il panorama oppure quando le piste sono affollatissime, le escursioni con racchette da neve sono una piacevole alternativa.

Le escursioni con le racchette da neve entro i confini del bosco o seguendo itinerari segnalati non celano alcun pericolo. Ciononostante è necessario adottare sempre tutte le misure di prevenzione e informare almeno una persona sulla strada che s’intende percorrere e sulla meta che si vuole raggiungere. Le dimensioni dei gruppi non devono superare le otto persone.

Materiale: Abbigliamento adatto alle condizioni invernali, scarpe da trekking impermeabili, racchette da neve, cartine, bussola e altimetro, eventualmente gambali e bastoni telescopici. Se l’escursione è prevista al di fuori dei sentieri è obbligatorio portare con sé il materiale di soccorso in caso di valanghe.

Osservazione: Informarsi sulle zone protette quando pianificate delle escursioni al di fuori dei sentieri segnalati. Il sito Global Trail propone delle vie in tutta la Svizzera (con cartine e informazioni precise).

Categorie

  • Tipo di contenuto: Pianificazione lezioni, Aiuti, Organizzazione
  • Discipline: Racchette da neve
  • Categorie di età: 11-15 anni, 16-20 anni, 21-65 anni
  • Livelli scolastici: Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Competenze educazione fisica: Scivolare, spostarsi su ruote e rotelle