Inserto pratico 30

Resistenza

Chi vuole migliorare la propria capacità di resistenza non deve necessariamente ricorrere ad ore di noioso allenamento. Grazie ad un metodo variato ed a forme di carico e ritmi adatti alla disciplina praticata si può allenare la resistenza in modo meno monotono.
Delle persone nuotano a crawl in un lago

Per poter raggiungere le prestazioni richieste dalla situazione che si presenta nella pratica sportiva e necessario disporre di una certa resistenza. In alcune discipline essa e determinante per la prestazione, in altre ne costituisce quantomeno un presupposto importante. Essa serve infatti da un lato a non stancarsi troppo presto, dallfaltro a riuscire a recuperare il prima possibile dopo uno sforzo.

Svariati effetti positivi

La resistenza e quindi la capacita di far fronte il piu a lungo possibile alla fatica che si presenta sotto i vari aspetti psicoemotivi, sensomotori e fisici e di rigenerarsi rapidamente al termine dello sforzo. Si tratta di una caratteristica allenabile ad ogni eta.

Chi può contare su una buona resistenza aerobica di base:

  • può mantenere unfelevata qualita dei movimenti per un lungo lasso di tempo;
  • può concentrarsi piu a lungo, prendere le decisioni giuste, anticipare e reagire;
  • riesce a recuperare rapidamente nelle pause;
  • e soggetto a minore rischio di infortuni;
  • può rigenerarsi piu rapidamente e pertanto allenarsi in modo piu efficace.

La giusta pianificazione

Un calciatore, che esegue movimenti brevi ed intensivi «stop and go», nel campo della resistenza deve curare altre qualita rispetto ad esempio allo sciatore di fondo. Nella fase di competizione pertanto l’allenamento della resistenza dovrebbe orientarsi sulle forme di carico e sui ritmi propri del singolo sport. Nell’allenamento di base della resistenza e invece importante lavorare in modo variato con forme che esulano dal singolo sport. Chi vuole migliorare le capacita di resistenza degli atleti deve fare una giusta pianificazione ed adeguare l’allenamento alle diverse fasi della stagione agonistica.

Consigli utili

Nell’allenamento della resistenza la scelta della giusta intensita e decisiva. La tabella pubblicata sulle ultime due pagine aiuta a fare chiarezza in merito, mentre le pagine dalla due alla cinque sono dedicate all’allenamento di base. A partire da pagina sei seguono esercizi specifici di varie discipline sportive, suddivisi nelle tre fasi di una stagione agonistica. Lo sguardo dfinsieme sulle ultime due pagine mostra infine l’importanza da attribuire alla resistenza nelle diverse discipline sportive.