Ginnastica agli attrezzi – Salto

Salti mortali in avanti

Fase di ascesaFase di azioneAtterraggio
Portare le braccia in
avanti verso l’alto e il
corpo in posizione C+.
Salto mortale raggruppato: curvare attivamente il tronco e portare contemporaneamente i talloni all’indietro verso l’alto in una posizione raggruppata. Infi ne aprire il corpo in una posizione tesa (ore 12).In piedi con gambe aperte con l’ampiezza dei fi anchi, attutire l’impatto, mantenere l’asse delle gambe.
Salto mortale carpiato: curvare attivamente il tronco in una posizione carpiata e portare contemporaneamente i talloni all’indietro verso l’alto. Le gambe restano tese. Infi ne aprire il corpo in una posizione tesa.
Salto mortale teso: fase di ascesa in posizione C+, portare i talloni attivamente verso il soffi tto in posizione C–; la rotazione avviene nella postura I e porta all’atterraggio passando da una leggera C–.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Capriola saltata su pila di materassini. Salto attivo in una posizione C+. Mantenere la posizione.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Posizione distesa sulla schiena su un cassone in posizione raggruppata. Aprirsi attivamente in posizione tesa (allenamento della fase di apertura).


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Simulare la direzione del movimento per il salto mortale in avanti carpiato. Dalla posizione con le braccia sollevate allungare il corpo e portare il tronco nella posizione carpiata. Contemporaneamente portare una gamba all’indietro verso l’alto.


Salto mortale a ¾ con atterraggio sulla schiena su una pila di mate rassini. Ripetere per tutte le varianti di salto mortale (raggruppato, carpiato, teso).


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Salto mortale da un trampolino posizionato in orizzontale. Braccia sollevate, stacco e salto mortale raggruppato fi no alla posizione in piedi.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Rincorsa sul cassone e salto sul trampolino. Eseguire il salto mortale in avanti raggruppato curvando attivamente il tronco e portando i talloni all’indietro verso l’alto. Durante l’intera rotazione le braccia restano accanto alle orecchie. Atterraggio in C+ (eventualmente aggiungere una capriola in avanti).


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Rincorsa sul cassone, salto sul minitrampolino e salto mortale in avanti. Per aumentare la velocità di rotazione le braccia (mani) vengono portate verso il basso (avvicinamento al punto di rotazione).


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Salto mortale raggruppato con rincorsa. A un segnale sonoro aprirsi in modo da esercitare l’atterraggio in piedi (regola generale: apertura verso la posizione a ore 12).

All’inizio il momento dell’apertura non è rilevante! Prima è importante imparare a eseguire la rotazione.

.


Salto mortale carpiato con rincorsa.

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
Rotazione lenta, diffi coltà nella fase di apertura.All’inizio del movimento le gambe vengono portate in avanti verso il corpo. Prima è necessario però portare il tronco verso le gambe.Negli esercizi preparatori fare attenzione a portare attivamente i talloni all’indietro verso l’alto.
Le braccia non vengono sollevate
verso l’alto..
Subito dopo il salto le mani vanno verso le ginocchia avviando così immediatamente la rotazione.Portare le braccia verso l’alto in C+ dal minitrampolino. Eventualmente esercitare solo la capriola saltata su un rialzo o su un ostacolo, per allenare il corretto movimento delle braccia. Nella prima fase di volo il corpo deve essere allungato verso l’alto, prima di iniziare attivamente la rotazione del salto mortale.
Rotazione eccessiva.La fase di apertura avviene in ritardo.Aprire presto il corpo per frenare la velocità della rotazione. L’assistente aiuta con un segnale sonoro.