Seduta interna, incastrare i piedi nello staggio alto, abbassarsi all'indietro, arrivare alla posizione in piedi attraverso la verticale
Dall’appoggio all’indietro sullo staggio basso i piedi vengono incastrati
nello staggio alto. Portare il tronco all’indietro verso il basso finché le mani non toccano il suolo (braccia nella linea di prolungamento del corpo). Staccare i piedi ev. con una leggera spinta e passare dalla verticale con appoggio sulle mani alla posizione in piedi (abbassare le gambe una alla volta).
La distanza e la differenza di altezza tra gli staggi devono essere adeguate all’altezza della ginnasta.
Allenarsi in modo efficace e previdente
Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:
Serie completa di sviluppo

Verticale contro la parete in C– (mani a quasi 1 m dalla parete). La ginnasta si spinge con i piedi dalla parete, abbassa le gambe una dopo l’altra sul pavimento e assume la posizione in piedi.
Eseguire l’elemento con l’aiuto di una compagna. La compagna sostiene la discesa sulle spalle e sulla parte bassa della schiena. Se necessario, dopo la spinta l’assistente aiuta lo spostamento della parte posteriore delle cosce.
Gli errori più comuni
| Osservare | Valutare | Consigliare |
|---|---|---|
| Non si riesce a mantenere la posizione di appoggio. | Le braccia sono flesse. | Allenare la forza delle braccia per riuscire a mantenere la posizione di appoggio con le braccia tese. Abbassamento alternato lento e controllato del tronco verso la posizione di appoggio per posizionare consapevolmente le mani e attutire il peso. |
| La ginnasta non riesce a staccare i piedi dallo staggio alto per portarsi in verticale. | Spinta insufficiente delle gambe e/o tensione insufficiente delle spalle nella posizione di appoggio. | Spingere attivamente dallo staggio alto e mantenere l’ ABT. Generare una tensione del corpo. |