Ginnastica agli attrezzi – Parallele asimmetriche

Appoggio in avanti sullo staggio basso, abbassarsi in verticale ed effettuare una rullata

Dalla posizione di appoggio in avanti sullo staggio basso, abbassarsi
attraverso la postura C+ e appoggiare le mani al suolo. Aprendo l’AGT le gambe vengono portate in alto con uno slancio fino alla posizione di verticale sulle mani (postura I, AGT, ABT completamente aperti). Allungare il corpo (spingere i piedi verso il soffitto) e rullare fino alla posizione in piedi passando dalla postura C+.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Dalla posizione di appoggio abbassarsi nella posizione di verticale raggruppata. Distendersi fino alla posizione di verticale ed effettuare la rullata.

Con aiuto di un compagno


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Dalla posizione di appoggio abbassarsi nella posizione di verticale raggruppata. Distendersi fino alla posizione di verticale ed effettuare la rullata.

Senza aiuto di un compagno


Variante della forma finale: la ginnasta divarica le gambe abbassando il tronco, si bilancia nella posizione verticale, chiude le gambe ed esegue la rullata.

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
La rullata avviene prima di raggiungere la verticale.Uno slancio eccessivo porta a un movimento più rapido, che non lascia spazio sufficiente per l’estensione del corpo.Utilizzare la direzione dello slancio verso l’alto (verso il soffitto) per l’allungamento del corpo. Allenare la verticale in appoggio sulle mani a pavimento.
Non si riesce a traslare il corpo dallo staggio basso.Lo slancio delle gambe è insufficiente.Esercitare separatamente il raccoglimento dinamico durante l’abbassamento del tronco. Prima portare i fianchi oltre le mani e poi stendere le gambe (variante raggruppata).