Ginnastica agli attrezzi – Parallele

Capriola all’indietro

Dalla posizione di appoggio sugli omeri spostare il corpo verso l’alto e staccare la presa per prepararsi allo slancio in avanti in sospensione sugli omeri. Nella postura C+ proseguire lo slancio in avanti verso l’alto e poco prima della verticale (testa in giù) estendere il corpo (postura I). Lasciare le prese, stendere le braccia lateralmente (staccandosi dagli staggi) e far proseguire i piedi nel movimento. Prima dello slancio afferrare di nuovo gli staggi con le mani. L’elemento (capriola) viene eseguito in modo fl uido passando dalla posizione di appoggio sugli omeri. Le braccia restano tese di lato fino al nuovo slancio, prima di toccare nuovamente gli staggi.

Se il baricentro viene mantenuto più lontano possibile dal punto di rotazione (spalle) è possibile ottenere uno slancio molto potente.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Dalla posizione di appoggio sugli omeri passare allo slancio in sospensione sugli omeri.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Iniziare lo slancio dalla posizione di appoggio sugli omeri e alla fine dello slancio assumere la posizione in sospensione rovesciata.

Aiuto: portare l’atleta alla posizione fi nale sostenendolo su fi anchi e spalle.


Dalla posizione di appoggio sugli omeri eseguire una capriola all’indietro con (e senza) aiuto.


Aiuto: portare l’atleta alla posizione finale eventualmente sostenendolo su fianchi e spalle.

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
Il movimento non passa dall’appoggio sugli omeri.Il corpo viene esteso troppo presto (la postura C+ non viene mantenuta nello slancio). Lo slancio avviene quindi in avanti invece che verso l’alto.Correggere con l’ausilio del tatto: il monitore accompagna il movimento del ginnasta nella zona del bacino e delle vertebre lombari. Aiuta così a portare il movimento verso l’alto. Lo slancio in avanti dalla sospensione sugli omeri deve portare alla postura fi nale C+.
Presa poco sicura degli staggi.Lo stacco e il cambio di presa delle mani nel movimento di rotazione non sono precisi.Automatizzare e consolidare il cambio di presa delle mani durante un movimento rallentato (con ausili all’apprendimento).