Ginnastica agli attrezzi – Parallele

Kippe sugli omeri

Dalla kippe (posizione in sospensione rovesciata sugli omeri) spingere le gambe in avanti verso l’alto. Aprire in modo esplosivo i fianchi.
I fianchi restano al di sopra delle parallele. Bloccare l’estensione dei fianchi (aprire AGT) nella postura C+ (candela). Nel contempo
eseguire uno scatto con le braccia tese.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Dalla posizione in sospensione rovesciata su un materassino passare con una kippe alla seduta a gambe divaricate, perpendicolare esterna o allungata.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Dallo slancio in sospensione sugli omeri portarsi nella posizione di sospensione rovesciata. Kippe dalla sospensione rovesciata alla seduta a gambe divaricate. Eseguire con e senza aiuto.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Slancio in avanti in sospensione sugli omeri – kippe con gli omeri fino all’appoggio – slancio all’indietro.


Slancio in avanti – kippe con gli omeri fino all’appoggio – slancio all’indietro.

Gli errori più comuni

Osservare ValutareConsigliare
Non si riesce a raggiungere la posizione di appoggio.La kippe è troppo orizzontale o troppo verticale (apertura nella direzione sbagliata).Allenare la direzione corretta della kippe dalla posizione in sospensione rovesciata sul pavimento.
La posizione in sospensione rovesciata è troppo avanzata, i piedi sono rivolti verso il basso.La chiusura verso la sospensione rovesciata dallo slancio in sospensione sugli omeri avviene troppo tardi.Allenare separatamente la posizione in sospensione rovesciata sugli omeri. Il monitore dà un segnale sonoro al momento giusto per eseguire la chiusura in posizione di sospensione rovesciata (chiudere prima).