Ginnastica agli attrezzi – Parallele

Volteggio frontale in uscita

Bilanciarsi sugli staggi partendo dallo slancio all’indietro. Il peso viene spostato di lato, per rendere possibile un atterraggio in posizione laterale. Le braccia restano tese. Assistente e ginnasta concordano il lato su cui eseguire l’uscita. L’assistente si posiziona dal lato opposto.

Il volteggio frontale è un’uscita dallo slancio all’indietro – il ventre è rivolto verso lo staggio.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Volteggio frontale su una corda. Fissare la corda sul sostegno delle parallele come prolungamento dello staggio. Dallo slancio all’indietro alla fine delle parallele bilanciarsi sopra la corda fino all’uscita con atterraggio in piedi.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Usare un minitrampolino per molleggiarsi tra gli staggi. Concludere con un volteggio frontale fino all’atterraggio in piedi.


Volteggio frontale dalle parallele con aiuto.

Aiuto: la mano anteriore del compagno spinge il ginnasta dalle spalle, la mano posteriore spinge il bacino oltre lo staggio

Variante

  • Aumentare l’altezza dello slancio ed eseguire un volteggio alto passando dalla verticale e concludendo in piedi.

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
I piedi toccano lo staggio.Altezza insufficiente dello slancio all’indietro o incapacità di mantenere la tensione del corpo.Aumento costante dell’altezza dello slancio eseguendo bilanciamenti corretti sulle parallele.
Il corpo non viene condotto oltre lo staggio, ma resta tra gli staggi.Il peso non viene spostato.In appoggio in avanti sul pavimento saltellare lateralmente per riassumere la posizione di appoggio in avanti.