Ginnastica agli attrezzi – Sbarra

Oscillazione indietro/avanti con la spinta del ginocchio

Sollevare il corpo dal seggio trasversale (presa da sopra) e con la gamba anteriore flessa. Spingere all’indietro e restare appesi con il ginocchio. In sospensione con le ginocchia oscillare avanti e indietro e tornare al seggio trasversale sulla sbarra.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Oscillare in sospensione con il ginocchio. La gamba libera tesa dà lo slancio, le braccia sono sempre tese.

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Esercitare separatamente l’oscillazione indietro/avanti con la spintadel ginocchio.


Nello slancio in avanti con il ginocchio la gamba libera tesa dà l’impulso necessario per assumere la posizione del seggio trasversale (portare attivamente il tallone all’indietro verso l’alto).


Nell’oscillazione all’indietro con il ginocchio il movimento di oscillazione deve essere eseguito fino alla fine e frenato.

Variante

  • Invece del movimento di frenata si può eseguire un’oscillazione all’indietro con spinta del ginocchio.

Esercitare la forma finale con un assistente. Il monitore sostiene la parte superiore della schiena e la coscia della gamba tesa (aiuto alla spinta).

Nella posizione della verticale (posizione rovesciata sotto la sbarra), le mani restano ferme in modo che sia «solo» il corpo a proseguire la rotazione in avanti e verso l’alto.

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
Le braccia vengono flesse.È impossibile eseguire un movimento di oscillazione corretto.Allontanare il più possibile il corpo dalla sbarra. Estendere consapevolmente le braccia.
Metafora: il corpo disegna un cerchio più ampio possibile.
Il movimento non è armonioso.La testa ricade sulla nuca e la C+ non viene mantenuta.Tenere un piccolo oggetto (p. es. calzino) tra il mento e il petto. Lo sguardo è rivolto al ginocchio della gamba flessa.
Non si raggiunge il seggio trasversale.La gamba tesa non supporta a sufficienza la spinta..Allenare separatamente lo slancio in avanti con il ginocchio.