Ginnastica agli attrezzi – Sbarra

Volta da posizione laterale in avanti

Dalla posizione di partenza (posizione in avanti, presa da sopra), slancio in alto della gamba di slancio e contemporanea battuta della gamba di appoggio. Portare i fianchi verso la sbarra ed eseguire una rotazione attorno alla sbarra in C+. Estendere le braccia in armonia con il movimento. Estendere il corpo e portarlo nella posizione di appoggio in avanti.

Gli attrezzi di sostegno devono essere posizionati sotto alla sbarra, per poter mantenere la direzione di movimento dell’elemento finale e non portarla in avanti.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Sedersi sulla palla svizzera sotto alla sbarra, afferrarla e portare il corpo in posizione C+. Seduti sulla palla rotolare attivamente in avanti e in C+ ruotare attorno alla sbarra fino all’appoggio (altezza della sbarra: all’altezza del petto quanto l’atleta è seduto sulla palla svizzera).


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Salire sul piano inclinato, portare i fianchi verso la sbarra (la gamba di slancio spinge all’indietro verso l’alto) e darsi la spinta con la gamba di appoggio. Ruotare il corpo nella postura C+ fino all’appoggio in avanti.

Il piano inclinato deve essere vicino e molto obliquo, affinché il baricentro possa essere portato direttamente sulla sbarra e non spostato in avanti.


Dalla posizione laterale in avanti mettere un piede sul coperchio del cassone. Far oscillare la gamba di slancio energicamente sul gradino e portare i fianchi verso la sbarra. Estendere il corpo fino all’appoggio in avanti passando dalla posizione C+.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Saltare con entrambe le gambe dal minitrampolino e fare una capovolta fino all’appoggio.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Volta come variante (maggiore difficoltà) del movimento finale: dalla posizione laterale in avanti, senza intervento della gamba di slancio, flettere le braccia e sollevare il corpo sulla sbarra in C+. Rotazione attorno alla sbarra e infine appoggio in avanti.

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
Il ginnasta non riesce a portare i fianchi
alla sbarra.
Le braccia sono tese durante il movimento, il baricentro scende verso il basso.Portare il bacino alla sbarra in modo mirato. Tenere le braccia flesse un po’ più a lungo.
Il ginnasta sale sulla sbarra in modo
non armonico o con un impiego eccessivo di forza.
Il baricentro viene portato troppo in avanti. L’atleta non riesce a portare il bacino all’indietro verso l’alto. Le gambe restano davanti alla sbarra.Portare il bacino direttamente alla sbarra e portare i piedi più rapidamente possibile verso la parete della palestra (all’inizio la schiena dell’atleta è rivolta verso questa parete).