Ginnastica agli attrezzi – Sbarra

Oscillazione da sotto verso l’uscita

Dall’appoggio in avanti, slancio all’indietro fino a una leggera C–. Le spalle restano sopra la sbarra. Ricondurre il corpo alla sbarra in C+. Fissare la postura. Il tronco ricade all’indietro, il corpo ruota attorno alla sbarra verso la posizione in sospensione rovesciata. Apertura attiva dell’ABT con le braccia tese fino a una leggera C–. Lasciare la presa e iniziare la fase di volo. Le braccia restano sollevate fino all’atterraggio.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Eseguire al rallentatore l’oscillazione da sotto partendo dall’appoggio (con aiuto).

Aiuto di una persona: supportare dietro alle cosce e sulla parte alta della schiena/sulle spalle.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Oscillazione da sotto da posizione di partenza rialzata. Bilanciare in avanti la gamba di slancio, spingersi con la gamba di appoggio (oppure spinta con entrambe le gambe). Portare i fianchi alla sbarra con le braccia tese in postura C+, ruotare fino alla sospensione rovesciata tesa. Apertura attiva dell’ABT con le braccia tese fino a una leggera C–. Lasciare la presa e iniziare la fase di volo. Le braccia restano sollevate fino all’atterraggio.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Da un passo in avanti o da un salto con entrambe le gambe eseguire un’oscillazione da sotto su un elastico partendo dal suolo.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Collegare l’oscillazione da sotto a una volta all’indietro. Esercitare la volta all’indietro 1,5. Iniziare l’oscillazione da sotto solo dopo aver aperto l’angolo braccio-tronco.

Nonostante si tratti di una variante della forma finale, per alcuni
atleti questo esercizio può risultare più facile perché provengono già dal movimento di rotazione.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Oscillazione da sotto con mezza rotazione come variante più complessa dell’elemento. Nella posizione finale lo sguardo è rivolto verso la sbarra.

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
Assenza di una fase di volo alta; le gambe e il bacino ricadono verso il basso già prima del superamento della verticale.La testa ricade nella nuca e/o l’ABT viene aperto troppo presto.Durante la rotazione lasciare lo sguardo
sulle ginocchia. Premere attivamente la sbarra contro il corpo. Aprire solo nella fase di volo.
I fianchi si staccano troppo presto dalla sbarra.L’oscillazione da sotto non è armonica e la fase di volo è bassa.Far eseguire l’oscillazione da sotto su una pila di materassini.