Contenuto

50 anni Gioventù+Sport

Le nuove discipline sportive G+S su mobilesport.ch

Sapevate che il light contact boxing, il parkour, il football americano, l’acrobatica e il biathlon dal 2021 sono state integrate nella lista delle discipline sportive G+S? Su mobilesport.ch offriamo contenuti che possono essere utilizzati per introdurre le basi di questi sport nelle lezioni di educazione fisica a scuola.

Light contact boxing

Il light contact boxing è una variante ludica del pugilato. L’obiettivo è quello di colpire l’avversario con i guanti il più spesso e il più abilmente possibile senza pertanto essere colpiti. I colpi duri sono proibiti e comportano una penalità. L’accento è posto sul duello ludico, sul fairplay e sul rispetto dell’avversario.

In questa disciplina la lotta tra due avversari viene inserita in un contesto pedagogico. Pertanto, questo sport è anche adatto ad essere introdotto in ambito scolastico.


Parkour

Pubblicità e film d’azione pullulano di immagini sapientemente coreografate che mostrano dei traceur – così vengono chiamati gli atleti che praticano il parkour – che superano con disinvoltura ostacoli inseriti nell’architettura urbana. Ci sono anche i filmati diffusi su YouTube, Vimeo e altri media sociali, in cui sono presentati i «move» e gli «skill» degli adepti della disciplina di tutto il mondo. Questa pratica, nata nella periferia di Parigi e che affonda le proprie radici nel periodo della guerra d’Indocina, è ormai diventata un vero e proprio sport.

Il parkour non è uno sport agonistico, mette piuttosto in primo piano l’amicizia, il sostegno e il divertimento. Pertanto, è anche una disciplina che si presta molto bene da diversi punti di vista per l’educazione fisica a scuola.


American Football

Il gioco molto fisico del football americano (chiamato anche tackle football) non si addice alle lezioni di educazione fisica a scuola a causa della mancanza di attrezzatura adatta e dell’elevato rischio di infortuni. Perciò, negli anni ’90 fu sviluppata l’idea di giocare a flag football a livello di sport popolare. Di che cosa si tratta? Per fermare il giocatore avversario occorre semplicemente strappare la bandierina (flag) che si era precedentemente infilato nella cintura. In questo modo, i contatti fisici si limitano più o meno a quelli autorizzati nella pallacanestro.

Tutto ciò rende superfluo l’equipaggiamento di protezione necessario nel football americano e dunque le spese di materiale sono limitate. Occorrono solo dei palloni, delle bandierine e degli oggetti di demarcazione.


Acrobatica

A livello agonistico, l’acrobatica è uno sport di squadra eseguito in gruppi di due fino a quattro persone. Su una pedana quadrata, le ginnaste si esibiscono senza attrezzi, in armonia con la musica e fidandosi ciecamente delle compagne, dando vita a piramidi e movimenti estetici. 

mobilesport.ch ha approfondito il tema dell’«Acrobatica di gruppo» per diversi livelli scolastici ed età e vi presenta una panoramica.


Biathlon

Il biathlon è lo sport ideale per gli amanti della natura, per chi si diverte a scivolare sulle piste innevate d’inverno e non disdegna le rotelle d’estate, ma anche per chi si diletta a prendere di mira e a colpire un bersaglio. È una disciplina sportiva che abbina due affascinanti sport tecnici.

Su mobilesport.ch proponiamo dei contenuti che si prestano alla perfezione per introdurre questa disciplina sportiva nell’educazione fisica a scuola. L’accento è posto su varie forme di gioco in diversi ambienti che garantiscono un alto livello di divertimento per bambini, giovani o adulti.


Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti