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Saltare con la corda

Un allenamento per ogni sport

Il salto con la corda è un’attività che si presta per allenarsi in qualsiasi disciplina sportiva e a ogni età. A scuola, nelle società sportive e nello sport amatoriale in generale si sperimentano soprattutto le forme di salto ludiche volte a migliorare la coordinazione ma anche la resistenza e la forza.
Una giovane calciatrice mentre salta con la corda durante un allenamento

L’allenamento con una corda per saltare può essere eseguito ovunque e non presenta grandi rischi di infortunarsi. È possibile fabbricare da soli questo attrezzo comprando il materiale in un «fai da te» e adattando la lunghezza della corda a piacimento.

Ammortizzare bene gli atterraggi

La corda non deve essere né troppo corta né troppo lunga: i piedi vanno messi al centro e i polsi devono situarsi sotto le ascelle.

Le forme di salto aperte sono l’approccio ideale per bambini e neofiti. È buona regola tuttavia non pretendere molto e lasciar libero spazio alle esperienze personali. L’importante è che gli atterraggi siano sempre ben ammortizzati. Con il tempo e allenandosi regolarmente si può riuscire ad aumentare la complessità degli esercizi e la loro intensità.

Nelle forme strutturate bisogna poter seguire una sequenza senza commettere errori. Per quanto riguarda l’allenamento della forza esplosiva invece si consiglia di effettuare dei salti esplosivi e reattivi seguiti da brevi contatti al suolo.

Per i più allenati

 

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni, 11-15 anni, 16-20 anni, 21-65 anni, 66-80 anni, 81+ anni
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo, Scuola elementare, Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare, Creare
  • Modello di prestazione: Riserve condizionali, Capacità coordinative, Restare in equilibrio, Velocità, Orientarsi, Resistenza, Ritmizzare
  • Competenze educazione fisica: Movimenti di base agli attrezzi, Saltare
  • Forme basilari di movimento: Correre, saltare, Muoversi a ritmo, danzare