Contenuto

Rituali nello sport per bambini

Un elemento essenziale

I rituali sono uno strumento molto importante per strutturare in modo chiaro lezioni, allenamenti, campi sportivi, soprattutto nello sport per i bambini. Essi aiutano a orientarsi, favoriscono l’attenzione e infondono sicurezza, in particolare quando vengono inseriti all’inizio e alla fine, come pause o transizioni.

Una lezione o un allenamento ben organizzato, nella cui pianificazione figurano già il ricorso a rituali e la loro applicazione, rimane nella memoria dei bambini. L’esperienza dimostra che i rituali migliorano la qualità dell’insegnamento.

Come pianificare una lezione

La lezione e l’allenamento sono situazioni complesse, in cui avvengono simultaneamente diverse azioni, sono coinvolte varie persone e possono accadere vicissitudini inaspettate. I rituali aiutano a regolare la struttura del momento trascorso insieme ai bambini e a organizzarne lo svolgimento.

Di seguito una raccolta di rituali da adottare in svariate situazioni con cui insegnanti e monitori possono essere confrontati nel loro lavoro quotidiano.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni