mobilesport.ch

Cerca e trova informazioni sullo sport

mobilesport.ch, la piattaforma svizzera online dedicata all’allenamento e all’insegnamento dell’educazione fisica, offre informazioni utili e vicine alla pratica a insegnanti di educazione fisica, allenatori ed allenatrici, monitori e monitrici G+S e esa, inoltre a tutti coloro che si interessano di sport. I contenuti di mobilesport.ch ricoprono l’intero campo dell’educazione fisica e dell’allenamento.

Siete alla ricerca di esercizi, forme di gioco, lezioni o informazioni per pianificare le vostre lezioni di educazione fisica o i vostri allenamenti? Oppure volete semplicemente approfondire le vostre conoscenze sulle tecniche del trail running o provare per la prima volta il SUP? Che siate appassionati di sport, monitori  o insegnanti di educazione fisica, su mobilesport.ch troverete ciò che cercate.

Come trovo ciò che mi interessa?

I contenuti e la struttura del sito rispecchiano le esigenze dell‘utente. Oltre alla funzione di ricerca mediante parole chiave che trovate in alto al centro della pagina, mobilesport.ch offre altre possibilità per trovare le informazioni  desiderate.

L’accesso tramite la disciplina sportiva

Gli utenti possono ottenere le informazioni desiderate e poi affinare ulteriormente la ricerca passando attraverso la rubrica «Disciplina sportiva». Tali risultati possono essere ulteriormente scremati utilizzando il filtro dinamico (vedi sotto), ad es. età, grado scolastico o tipo di contenuto. Quindi, nel caso in cui si cercassero solo  esercizi, bisogna selezionare il corrispondente tipo di contenuto

Il nuovo filtro dinamico

Il nuovo filtro
Il filtro dinamico può essere combinato in qualsiasi modo, scremando in questo modo i risultati.

Il filtro dinamico (vedi immagine sopra) funziona del seguente modo: non appena avete deciso per quale disciplina sportiva o, ad esempio, per quale forma di base del movimento state cercando dei contenuti, verranno visualizzati solo i risultati desiderati – sempre che siano disponibili su mobilesport.ch nelle categorie di filtro selezionate (ad es. età, FTEM ecc.).

I dossier tematici

Pubblichiamo regolarmente dei dossier tematici, alcuni dei quali sono disponibili in formato pdf stampabile. Essi forniscono informazioni compatte per la pianificazione e attuazione di lezioni di educazione fisica e di allenamenti. Questi dossier, noti anche come «temi del mese», sono accessibili tramite il menu.

In futuro, mobilesport.ch continuerà a pubblicare questi dossier tematici. Tuttavia, si tratterà probabilmente di contenuti puramente online, senza ulteriori documenti in formato pdf.

Il nostro principio rimane lo stesso: varietà! Una volta ci concentriamo sullo sport scolastico obbligatorio, l’altra sullo sport per gli adulti. Inoltre ci dedichiamo a temi come l’organizzazione di campi sportivi (sport a scuola o di club) oppure mettiamo a disposizione le conoscenze di esperti per l’introduzione di discipline sportive nel quadro dell’insegnamento dell’educazione fisica durante la formazione professionale. Non da ultimo poniamo l’accento su contenuti formativi specifici per le discipline sportive di Gioventù+Sport.


Per allenatori e allentrici

La Formazione degli allenatori Svizzera rafforza costantemente la sua offerta digitale e sostiene gli/le allenatori/- trici nel proprio lavoro quotidiano. Per questo motivo pubblichiamo regolarmente articoli di blog interessanti, nonché consigli e suggerimenti per gli allenamenti e le competizioni. Anche se si tratta di nozioni specialistiche che si rivolgono principalmente allo sport agonistico e di prestazione, posso essere applicate senza problemi anche allo sport di massa. Non dimenticate di consultare i nostri contributi. Ne vale sempre la pena!

Informazioni e media sociali

Esistono diversi modi per informarsi sulle novità e sugli aggiornamenti di mobilesport.ch: abbonatevi alla newsletter mensile o consultate i nostri canali social media (Facebook, Twitter e YouTube).

Aggiornamento costante

Il sito Internet mobilesport.ch pubblica regolarmente nuovi contenuti e viene aggiornato dal punto di vista tecnico. La maggior parte dei contributi è fornita da specialisti dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, della Scuola universitaria federale dello sport SUFSM, di Gioventù e Sport G+S e dello Sport per gli adulti Svizzera esa.

Le informazioni sono elaborate con cura dalla redazione di mobilesport.ch e adattate per essere pubblicate su Internet. Per l’UFSPO mobilesport.ch rappresenta un importante strumento al servizio della promozione dello sport elvetico.