Contenuto

mobilesport.ch

Come funziona esattamente?

mobilesport.ch, la piattaforma elettronica svizzera dedicata all’allenamento sportivo e all’insegnamento dell’educazione fisica a scuola, propone informazioni utili a insegnanti di educazione fisica, allenatori e monitori G+S. mobilesport.ch offre dei contenuti che coprono l’intero campo dell’educazione fisica:

  • esercizi
  • lezioni modello
  • forme di test
  • approfondimenti
  • ausili pratici (aiuti)

Come trovo nel sito ciò che mi interessa?

Home_1_deI contenuti e la struttura del sito rispecchiano le esigenze dell‘utente. Oltre alla funzione ricerca con inserimento di parole chiave in alto a destra della pagina, la barra di navigazione offre altre possibilità per trovare le informazioni desiderate.

Per gli insegnanti di educazione fisica

Un docente ad esempio cerca degli esercizi su un tipo di lancio. Alla rubrica «Insegnanti» può procedere a una prima selezione. Nel filtro «Forme di movimento» può selezionare quella che corrisponde al risultato cercato.

Navi_Lehrpersonen_I_de

La ricerca in seguito può essere ulteriormente circoscritta scegliendo altri tipi di informazione, come l’età, i vari livelli, ecc. (v. immagine sotto). Oltre agli esercizi richiesti, si ottengno anche delle indicazioni sugli aiuti (didattici), sui test e sugli approfondimenti disponibili per la forma di movimento selezionata.

Stufenfilter_I_de

Gli insegnanti possono anche ottenere le informazioni desiderate e poi affinare ulteriormente la ricerca passando attraverso la rubrica «Sport».

Sportartenzugang_I_de

Per allenatori e monitori

Gli allenatori e i monitori G+S possono accedere alla piattaforma passando dalla rubrica “campi d’azione allenatori”, dove trovano contenuti specifici per il loro settore di attività. I monitori G+S possono anche ottenere i risultati cercati nella sottorubrica Forme basilari di movimento dei bambini (sport per bambini G+S).

Trainer_Leiter_I_de

La barra di navigazione è il modo più rapido per gli utenti di cercare contenuti specifici a un determinato sport e permette inoltre di circoscrivere la ricerca (ad esempio: categoria d’età, livello scolastico, di capacità, ecc. v. sotto).

Ricerca circoscritta grazie ai filtri

Una volta ottenuta una lista di risultati si può affinare ulteriormente la ricerca, cliccando ad esempio sull’età, sul livello scolastico o di apprendimento. In questo modo agli utenti sono proposti unicamente i risultati della ricerca circoscritta.

Stufenfilter_I_de

Lista dei preferiti

La lista dei preferiti è un altro elemento pratico offerto da mobilesport.ch. Gli utenti possono salvare vari articoli contenuti in una lista di risultati in una lista dei preferiti personalizzata, che può essere richiamata in ogni momento e ovunque cliccando sulla stella che appare su ogni articolo.

Merkliste_I_de

Chi vuole allestire una lista dei preferiti necessita di un conto utente, cui può accedere subito dopo la registrazione.

Informazioni e media sociali

Per informarsi sulle novità e sugli aggiornamenti di mobilesport.ch ci sono anche altri modi, come abbonarsi alla newsletter (mensile) o attraverso le possibilità di contatto offerte da facebook e twitter.

Aggiornamento costante

Il sito mobilesport.ch è costantemente ampliato con nuovi contenuti e anche aggiornato dal punto di vista tecnico. La maggior parte dei contributi è fornita da specialisti dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, della Scuola universitaria federale dello sport SUFSM, da Gioventù e Sport G+S e da Sport per gli adulti Svizzera esa. Le informazioni sono elaborate con cura dalla redazione di mobilesport.ch e adattate per essere pubblicate su internet. Per l’UFSPO mobilesport.ch rappresenta un importante strumento al servizio della promozione dello sport elvetico.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Articoli generici