Contenuto

Aikido

Percezione corporea positiva

Le sequenze di movimento dell’aikido si basano sulle forme ancestrali del movimento: la spirale e l’onda, che si ritrovano ovunque in natura e anche nel corpo umano e nei suoi gesti. Questi movimenti circolari e spiraliformi naturali e armoniosi racchiudono un’elevata quantità di percezione corporea positiva.
Due bambini durante una presa di aikido

L’aikido si presta alla perfezione per l’allenamento di una percezione positiva del corpo e di sé. Una conoscenza più approfondita delle origini e delle correlazioni delle sequenze motorie favorisce un’integrazione mirata degli esercizi di percezione nelle lezioni di sport e di movimento.

Focalizzarsi su sé stessi, sul proprio centro, consente una percezione consapevole del proprio corpo e dei propri movimenti (senso della posizione, senso del movimento). Con l’aiuto del partner e della sua energia, risulta inoltre possibile allenare la percezione in relazione all’ambiente (senso della forza). Gli esercizi eseguiti in coppia consentono anche di allenare la capacità di adattamento al partner e alla sua percezione.

In questo mini dossier presentiamo una serie di esercizi di aikido incentrati su tre aspetti: senso della posizione, senso del movimento e senso della forza.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Aikido
  • Modello di prestazione: Percepire, elaborare, Fiducia in sé stessi, Riserve emotive, Capacità tattico-mentali