50 anni di Gioventù+Sport

Feste sportive in tutta la Svizzera

«Dal 1972 – giovane.sportivo.unico» – questo è stato il motto delle giornate svizzere per l’anniversario del 16 e 17 settembre 2022. Durante queste due giornate tutta la Svizzera ha festeggiato l’anniversario di G+S. Insieme alle scuole, alle società sportive e alle federazioni, i Cantoni hanno proposto un programma sportivo variato per tutti i bambini e i giovani. Anche il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero ha celebrato l’anniversario di G+S con una settimana particolare.

50 anni di Gioventù+Sport: Feste sportive in tutta la Svizzera

In bicicletta, in piscina  o sulla pista di ghiaccio: in tutta la Svizzera, bambini e ragazzi hanno provato diversi sport nell’ambito delle giornate dell’anniversario di G+S. Il 16 settembre i Cantoni hanno festeggiato insieme a quelle scuole, i cui campi di sport scolastico facoltativo e di sci sono organizzati per lo più sotto l’egida di G+S. L’obiettivo era di consentire a tutte le allieve e a tutti gli allievi di praticare attività sportive in modo divertente e ludico.

Il 17 settembre 2022 i Cantoni hanno organizzato insieme ai monitori e alle monitrici G+S delle società sportive e delle federazioni locali una giornata dedicata alle società. Lo scopo era quello di permettere al maggior numero possibile di bambini e giovani di cimentarsi in una nuova disciplina sportiva e di scoprire le offerte delle società.  

Una mappa interattiva permette di consultare una panoramica delle offerte presenti nei vari Cantoni, comuni e palestre della Svizzera. Mappa interattiva con le attività delle società sportive e dei Cantoni

CST: Una settimana di sport ed esperienze in compagnia

Un po’ prima, dal 31 luglio al 6 agosto, ben 560 giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni provenienti da tutta la Svizzera si sono dati appuntamento al CST per trascorrere insieme una settimana speciale all’insegna dello sport. L’appuntamento è stato organizzato nell’ambito del campo voluto per celebrare il 50° anniversario del programma di promozione dello sport G+S.

A Tenero, sono giunti anche giovani affetti da disabilità fisiche o cognitive, nonché ragazze e ragazzi che vivono in Svizzera con lo statuto di rifugiato e provenienti da Ucraina, Turchia, Afghanistan e Somalia. Insieme, i partecipanti hanno sperimentato nuove discipline sportive, partecipato a dei workshop e fatto escursioni nei dintorni.

Uno studio dimostra l’importanza di G+S per i bambini e gli adolescenti

SOPHYA (Swiss Children’s Objectively Measured Physical Activity) è il primo studio nazionale a lungo termine che valuta obiettivamente il comportamento sportivo di bambini e adolescenti e analizza i fattori che lo influenzano. Lo studio è stato condotto congiuntamente dall’Istituto svizzero di Salute Pubblica e Tropicale (Swiss TPH), dall’Università di Losanna (UNIL) e dall’Università della Svizzera italiana (USI) e ha ricevuto un notevole sostegno finanziario e contenutistico dall’UFSPO.

Tra le altre cose, questa ricerca dimostra che gli adolescenti e i giovani adulti sono diventati più attivi, in particolare grazie alle attività nelle società sportive e all’adesione al programma G+S. Gioventù+Sport offre ai bambini l’accesso alle attività sportive indipendentemente dai fattori socio-economici. A ottenere risultati migliori sono state le offerte di sport scolastico facoltativo, che però non sono disponibili su tutto il territorio. Lo studio sottolinea pure che esiste il potenziale per far sì che le ragazze integrino una società sportiva in età più precoce e che G+S aiuti a mantenere abitudini attive durante il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.     

Maggiori informazioni