Allenamento a intervalli – Resistenza

Intervalli lunghi – Corsa d'orientamento: Il tempo vince

Una semplice e breve corsa d’orientamento a stella si presta particolarmente bene come allenamento a intervalli. Gli allievi si occupano di cercare le varie postazioni e si concentrano sul loro ritmo di corsa.
Dimensione del gruppo 18 persone, squadre da tre.
Modalità/svolgimento: corsa d’orientamento a stella, postazioni una
dopo l’altra.
Carico: 4 min., intensità da media a elevata.
Pausa: 2 min.; attiva
Quantità di ripetizioni: 6
Quantità di serie: 1
Pause tra le serie: nessuna
Durata unità di allenamento: 34 min.
Disegno: una stella con sette postazione, con la numero 2 nel centro

Predisporre sei postazioni. Le distanze da percorrere dovrebbero essere di circa 4 minuti. Il docente resta fermo in un punto per poter controllare i tempi.

Varianti

  • Il docente definisce quanto impiegare per ogni postazione. Più la differenza tra il tempo predefinito e quello effettivo è piccola, più punti si ottengono.
  • Gli allievi devono decidere da soli quanto tempo avranno bisogno per la  postazione scelta (predefinito: non più di 4 minuti). Se riescono a raggiungere l’obiettivo fissato, ottengono punti (sistema bonus-malus).
  • Gli allievi si prefiggono una determinata sequenza su cui si basano per correre da postazione a postazione. Le postazioni devono essere «visitate» il più velocemente possibile, quando gli allievi sono vicini al docente devono però fare una pausa di almeno un minuto.

Osservazione: gli allievi non possono indossare orologi..

Materiale: cronometro, cartine, materiale per postazioni da CO