Dossier 2/24

Vince il lavoro di squadra

I giochi di squadra possono essere uno strumento molto efficace per favorire l’apprendimento sociale ed emotivo durante le lezioni di educazione fisica nelle scuole professionali. Questo dossier presenta un interessante format di gioco, ispirato a un game show conosciuto a livello internazionale e adattato all’educazione fisica nella formazione professionale. Giochi o competizioni avvincenti permettono di sviluppare non solo abilità sportive, ma anche competenze trasversali che meritano un’analisi più approfondita.

Trasformare uno show televisivo in un format che possa essere integrato nelle lezioni di educazione fisica, in particolare nelle scuole professionali, che faccia divertire i giovani che seguono una formazione e che offra un’ampia gamma di esercizi volti allo sviluppo sia fisico che personale: questa l’idea alla base del progetto «Vince il lavoro di squadra» (cfr. pag. 2 ss.).

Il dossier presenta alcuni giochi di squadra ideati proprio a tale scopo, incentrati su un mix di cultura del gioco e della competizione, che creano un ambiente dinamico in cui le persone in formazione possono anche rafforzare competenze sociali e personali essenziali (cfr. pag. 4 ss.).

I giochi scelti sono ispirati a grandi giochi sportivi, a piccoli giochi o staffette e includono attività veloci, impegnative e avvincenti. I giovani in formazione si sfidano in squadre strutturate sempre in modo diverso, utilizzano le loro capacità in modo mirato e in gruppo sviluppano strategie di gioco congiunte. Giocando e confrontandosi, sperimentano nuove tattiche che poi verranno analizzate e discusse. 

Competenze diversificate

Oltre a determinate competenze disciplinari, questo processo presuppone anche e soprattutto competenze sociali, personali e metodologiche. Infatti, per raggiungere i risultati auspicati in questi giochi competitivi, è richiesto uno spiccato spirito di squadra. Occorre saper collaborare e cooperare e servono grandi abilità comunicative per esprimersi chiaramente e nello stesso tempo ascoltare attentamente. È essenziale saper riconoscere i punti di forza dei membri della squadra e sfruttarli in maniera accorta per raggiungere gli obiettivi comuni. Un atteggiamento positivo nei confronti del gioco, la disponibilità a partecipare ad attività di gruppo, la flessibilità e la capacità di rivestire ruoli diversi sono aspetti indispensabili.

Questa versatilità permette di adattarsi alle esigenze in costante evoluzione contribuendo così al successo del gruppo. Nell’educazione fisica durante la formazione professionale, i giochi di squadra propongono quindi un’esperienza globale che va oltre le abilità sportive e sostiene lo sviluppo personale e sociale dei giovani in formazione.

Good Practice

I giochi e le sfide competitive del capitolo «Good Practice» sono stati testati nelle scuole professionali, dimostrandosi adatti e interessanti. I giochi, descritti brevemente, includono le regole più importanti, nonché indicazioni relative a varianti, intensità e materiale. I giochi di squadra si suddividono in giochi grandi, piccoli e a staffetta e si concentrano sulle diverse competenze del lavoro di squadra quali comunicazione, cooperazione, collaborazione e pensiero creativo (tattica) o sulla capacità di risolvere i problemi.