Festival pluridisciplinare

Giocare nient'altro che giocare

Vi piacciono le forme di gioco classiche oppure preferite proporre delle combinazioni di gare per sorprendere i vostri allievi? E perché non organizzare una lezione con degli oggetti di uso quotidiano o basata su giochi di squadra che non contemplano la forma finale?

Due ragazzi che giocanol

Combinare diverse discipline, giochi, materiali, ecc. si alimenta in modo creativo l’immaginazione degli allievi e permette di realizzare una lezione di educazione fisica versatile.

Gli oggetti di uso quotidiano vengono utilizzati per variare i giochi integrando sempre nuovi elementi. Sono delle vere e proprie sfide per i bambini e nel contempo permettono di migliorare le capacità motorie arricchendo le forme di movimento già apprese con compiti basati sulla coordinazione e sulla condizione fisica ciò che permette di consolidarle, variarle e automatizzarle.

Nei «piccoli giochi con la palla» sono prese in considerazione componenti tecniche come il lancio, la presa e il rimbalzo, così come l’atletica e la coordinazione. Gli aspetti psicoemotivi come la fiducia in se stessi, la motivazione, così come la tattica e la percezione possono essere promossi grazie a diversi esercizi e lezioni.

I giochi proposti permettono di motivare numerosi allievi e non hanno bisogno di grandi spiegazioni prima di essere messi in pratica. Si rivolgono ad un target molto ampio: dai 4 anni fino oltre i 60!