Forme di allenamento – Good Practice

FTEM Svizzera

Per promuovere lo sport in modo efficace e a lungo termine serve un piano programma­tico chiaro e sistematico. Seguendo questo principio, dal 2016 Swiss Olympic si dedica, in stretta collaborazione con le federazioni sportive, lʼUFSPO e i Cantoni, ad attuare il piano programmatico FTEM Svizzera, che costituisce la base per la formazione sportiva dei bambini e dei giovani.
Schema FTEM

La sigla FTEM sta per i quattro settori chiave «Foundation» (fondamenta, basi), «Talent», «Elite» e «Mastery» (élite mondiale). Questi quattro settori sono a loro volta divisi in dieci fasi complessive e costituiscono lʼandamento ideale di una carriera sportiva fino allʼélite mondiale.

FTEM Svizzera persegue tre obiet­tivi principali:

  1. migliorare il coordinamento e la sistema­tica della promozione dello sport;
  2. incrementare il livello nello sport di prestazione migliorando le condizioni quadro in generale e concentrando l’attenzione su una buona e coerente formazione degli atleti;
  3. fare in modo che le persone pratichino sport su tutto lʼarco della vita, mostrando le varie opportunità che esistono per rimanere attivi nello sport e nel sistema sportivo per sempre.

Anche la formazione dei monitori e degli allenatori è orientata sul modello di FTEM Svizzera. Sia la Concezione della formazione G+S sia i corsi della Formazione degli allenatori Svizzera fanno riferimento ai settori chiave FTEM.

Focus sulle Foundation

I contenuti della formazione di base G+S si concentrano sul settore chiave Foundation (fondamenta/basi) e trasmettono ai partecipanti una base ampia e varia di competenze motorie. Le esperienze che bambini e giovani fanno in questo contesto costituiscono la base per il loro futuro comportamento sportivo. Di conseguenza i monitori G+S, che insegnano in questo settore chiave, hanno una grande responsabilità e un influsso marcato.

Sulla base del piano FTEM le federazioni sportive definiscono i contenuti formativi per i singoli settori chiave e le singole fasi, ponendo l’accento sulle forme caratteristiche, vale a dire i modelli ideali di movimento, comportamento e gioco della singola disciplina sportiva. Affinché bambini e giovani possano eseguire queste forme caratteristiche è necessario l’allenamento.

Focus sulle forme di allenamento

Con i bambini più piccoli (fasi F1/F2) si lavora soprattutto con forme di allenamento interdisciplinari. A livello di contenuti, queste si orientano alle forme di base del movimento e forme di base del gioco e rappresentano le fondamenta per la con­tinuazione del processo di allenamento e di sviluppo.

Nella fase F2 si integrano le forme di allena­mento interdisciplinari con forme di allenamento specifiche della disciplina sportiva. A partire dalla fase F3 queste ultime sono al centro dell’allenamento. Le forme caratteristiche e le forme di allenamento si basano sui fat­tori di sviluppo, che possono essere suddivisi nei settori atletica, tat­tica, tecnica, cooperazione e psiche.