Oggetti di uso quotidiano – Tappi di bottiglia

Parti del corpo

Grazie a questo esercizio, i bambini sono in grado di percepire il loro corpo per intero e in modo differenziato e di nominare le diverse parti del corpo.

Informazione importante

Cari utenti di mobilesport.ch,

tutti gli esercizi proposti sono stati creati e formulati per essere introdotti nelle lezioni di educazione fisica e negli allenamenti. Tuttavia, essi possono essere facilmente adattati anche per essere eseguiti a casa. Basta un po’ di creatività! Lasciate libero spazio alle idee e alla fantasia dei vostri figli!

Il team di mobilesport.ch vi augura un buon allenamento all’insegna del divertimento

Una bambina è sdraiata per terra sulla pancia, con dei tappi di bottiglia colorati sulla schiena. Un'altra bimba si trova accanto a lei e le sussurra qualcosa all'orecchio

Formare gruppi da due. A si stende sulla schiena o sulla pancia e chiude gli occhi. Il bambino B posa un tappo su una parte del corpo del compagno esercitando un po’ più di pressione. Il bambino A nomina la rispettiva parte del corpo. Dopo un paio di altre parti, invertire.

Variante

Il bambino A è disteso sulla pancia o sulla schiena. Il bambino B posiziona tra 1 e 5 tappi sulla schiena di A. L’allievo cerca di capire quanti tappi si trovano sulla sua schiena.

Materiale: tappi di bottiglia