Il circo a scuola – Giocoleria

Diabolo – Ascensore

Durante questo esercizio gli allievi imparano a far salire il diabolo lungo la corda. Per eseguirlo correttamente occorre un po’ di allenamento.

Posizione di base. Far girare il diabolo molto velocemente. È possibile accelerare facendo una specie di cappio con la bacchetta destra intorno al diabolo. Quando il diabolo gira velocemente, tirare il bastone destro verso il basso affinché il diabolo si sposti verso l’alto lungo la corda.

 

Buono a sapersi
  • Un diabolo è costituto da due mezzi gusci collegati fra di loro da un asse e viene da un corda con due bacchette alle estremità. L’attrito trasmette slancio al diabolo, dando vita al movimento. Più il diabolo gira velocemente, più rimarrà stabile sulla corda. La mano trainante fa muovere il diabolo con movimenti ritmici e vigorosi, l’altra stabilizza ed equilibra.
  • L’importante è rimanere sempre dietro al diabolo, ciò significa che il mezzo guscio più arretrato è sempre rivolto verso il corpo. Il giocatore può muoversi con il diabolo solo in caso di necessità. Per correggere i movimenti bisogna utilizzare le punte delle bacchette. Nella posizione di partenza, entrambe sono posizionate alla stessa distanza dal corpo del giocatore.
  • Allenare i movimenti oscillatori in un ambiente tranquillo è un aspetto fondamentale per apprendere questa disciplina.