Il coraggio si impara – Postazioni principali

Vascello pirata

In questa postazione, gli allievi scalano in vari modi e secondo le loro capacità una montagna fatta di tappeti, da cui possono ridiscendere saltando.
Disegno: diversi bambini durante l'esecuzione dell'esercizio

 

 

Accenti: arrampicarsi, stare in equilibrio, saltare dall’alto in basso, ritmo, saltare sul trampolino

Gli allievi possono salire sul vascello in vari modi:

  • con slancio dal trampolino e atterraggio sul tappetone
  • arrampicandosi sulle spalliere
  • camminando sulla panchina appesa alle spalliere

 

Materiale: 2 x sbarre, 2 x tappeti da 16 o 1 x tappetone, 1 x tappetone, 1 x panchina, 1 x spalliera, 1 x trampolino, 3 x cinghie di aggancio

Spostamenti:

  • Su una panchina
  • Su un trampolino
  • Sulle spalliere
  • V. varianti

Eventuali difficoltà:

  • Vertigini
  • Equilibrio
  • Motricità
  • Ritmo (durante lo slancio)
  • Forza per saltare
  • Coraggio

Sicurezza: assicurare i tappetini e le panchine con delle cinghie!

Varianti

  • Rovesciare la panchina (parte stretta sopra).
  • Disporre la postazione davanti alla parete di arrampicata (invece delle spalliere), la panchina può anche essere fissata fra parallele e la parete di arrampicata. Gli allievi devono riuscire a stare in equilibrio a una certa altezza.
  • Salire su una scala.
  • Integrare le idee degli allievi!

Osservazioni

  • Come insegnante posso sorvegliare diversi allievi contemporaneamente.
  • Incoraggio e mi complimento con gli allievi.

Postazioni supplementari
Salto pneumatico: gli allievi imparano a infondere l’impulso giusto (importante per il trampolino)
Giardino dell’equilibrio
Parete d’arrampicata
Ski-lift
Panchina oscillante