Indagine

Movimento e alimentazione nelle scuole svizzere

Sono stati pubblicati i risultati della seconda indagine sul movimento e sull’alimentazione cui hanno aderito 916 direzioni scolastiche di 22 cantoni svizzeri e 13 del Principato del Liechtenstein.
Tre ragazzi sono seduti per terra e mangiano un frutto

Il rapporto illustra la situazione nelle scuole e le misure prese in materia di alimentazione, movimento e peso corporeo sano; tre fattori che incidono in modo diretto e importante sul peso corporeo e le condizioni generali di salute di bambini e adolescenti. L’inchiesta è stata realizzata e valutata dall’’Institute of Communication and Health dell’Università di Lugano su mandato di Promozione Salute Svizzera.

Principali risultati

  • A differenza del primo sondaggio condotto nel 2009, nelle scuole svizzere i temi dell’alimentazione, del movimento e del peso corporeo sano nell’ambito della quotidianità scolastica vengono approfonditi con una frequenza lievemente inferiore.
  • La maggior parte degli istituti intervistati conferma di mettere a disposizione risorse finanziarie, personali o ideali destinate a misure di promozione in questo ambito.
  • Per quanto riguarda l’alimentazione, rispetto al 2009, più scuole propongono dei riferimenti d’acquisto per merende e spuntini. È per contro diminuito il numero degli istituti, fra quelli intervistati, che forniscono agli allievi raccomandazioni o istruzioni per una sana merenda.
  • Quattro scuole interrogate su cinque hanno adottato misure speciali riguardo alla promozione del consumo di acqua mettendo ad esempio a disposizione acqua potabile gratuita nelle aule, nelle mense o all’interno del perimetro scolastico.
  • Per quanto concerne la promozione dell’attività fisica, le direzioni di quasi tutte le scuole intervistate affermano di mettere in pratica le lezioni di educazione fisica obbligatorie con tre ore settimanali di ginnastica. Accanto ai corsi settimanali regolari, oltre un terzo degli intervistati organizza campi sportivi, settimane tematiche o giornate sportive.