Velocità
Spesso è la rapidità dell’azione motoria a determinare la vittoria nello sport. La genetica fissa le barriere oltre le quali l’essere umano non potrà mai spingersi. Un allenamento ben impostato permette di avvicinarsi a tali limiti.
«Vince chi arriva per primo in cima all’albero! L’ultimo è una lumaca!». Frasi, queste, che si sentono quotidianamente nei cortili degli istituti scolastici. I bambini sentono il bisogno di dare libero sfogo al loro istinto di muoversi. Non è un caso che la fascia di età compresa tra i sei e i tredici anni è quella più indicata per migliorare la rapidità.
A conferma di questa asserzione è ad esempio il fatto che i bambini fra i sei e gli otto anni possono addirittura eguagliare la frequenza di falcata raggiunta dai centometristi di fama mondiale. Prestazioni sorprendenti, per mantenere le quali è tuttavia necessario allenare in modo sistematico le fibre veloci sin da bambini.
Muscoli caldi e concentrazione
Aumentare la rapidità del gesto tecnico. Un obiettivo, questo, facilmente perseguibile. Prima di iniziare a lavorare sull’aspetto qualitativo dell’azione motoria, è tuttavia fondamentale riscaldare in modo ottimale i muscoli per evitare fastidiosi strappi delle fibre. Ricordate inoltre che è inutile svolgere degli allenamenti della velocità se i muscoli sono affaticati. Di tutto ciò si parlerà in questo inserto pratico.
Molti punti in comune
Nella prima parte dell’inserto vengono descritti gli esercizi di base per migliorare la velocità. Questi esercizi potranno poi essere applicati, con dei piccoli adattamenti, anche per ottimizzare la rapidità del gesto motorio nei singoli sport. A pagina otto è indicato il modo in cui applicare un esercizio generico di corsa veloce a giochi come l’unihockey, il calcio, il badminton, la pallamano o a discipline come il salto in lungo e il salto in alto. Alle pagine 14 e 15 troverete una tabella che riassume gli aspetti principali dell’allenamento della rapidità.
Il terzo frammento del mosaico
Questo inserto pratico è la terza parte di una serie dedicata ai principi dell’allenamento. Nelle puntate precedenti ci siamo soffermati sul riscaldamento e sulle basi del rafforzamento muscolare.