Pallamano
Proporre dei giochi con la palla è il modo più naturale di educare al gioco. Passarla, lanciarla, prenderla, proteggerla e correre liberamente sono tutti movimenti che ben si addicono alla tecnica della pallamano. Una disciplina che merita un posto di rilievo a scuola perché, con i giusti adattamenti, consente di fare esperienze arricchenti ad ogni livello.
LLa pallamano è un gioco di squadra dinamico, ma purtroppo ancora troppo spesso viene considerata una disciplina complicata, aggressiva, dura, difficile da insegnare e, quindi, inadatta al programma di educazione fisica a scuola. Questo inserto pratico si prefigge di far crollare questi pregiudizi e dimostrare attraverso giochi ed esercizi i benefici che l’educazione fisica può trarre da un’attività variegata ed entusiasmante.
La pallamano s’inserisce infatti molto bene anche dal punto di vista pedagogico sia nelle lezioni con i più piccoli sia in quelle con i più grandicelli. Una partita di pallamano prevede due squadre, formate ognuna di sette giocatori, che si scontrano allo scopo di mandare la palla nella rete avversaria. Un incontro è composto di due tempi, ognuno della durata di 30 minuti.
Progressione graduale
Si consiglia di iniziare dagli esercizi più semplici per poi passare gradualmente a forme di competizione adatte allo sport scolastico e societario. Per diventare un buon giocatore di pallamano bisogna infatti sviluppare elevate capacità fisiche e psichiche che permettono di portare a termine con successo le azioni in attacco e in difesa, di saltare, di eseguire degli sprint, di sfidare un avversario e di applicare la tecnica e la tattica giuste ad ogni situazione.
Nella prima parte dell’inserto si evocano le esigenze diverse che richiede ogni posizione in campo: ala, terzino, centrale e pivot. Il portiere è invece un ruolo a sé stante, le cui competenze sono classificate secondo priorità diverse. Pagina dopo pagina si passa poi in rassegna ogni riserva e capacità attraverso un’ampia gamma di giochi, esercizi o semplici competizioni che spingono gli allievi a confrontarsi reciprocamente, sviluppando nel contempo le capacità motorie, tecniche, coordinative e mentali proprie alla disciplina.
Una scuola di vita
Se ben organizzato, il gioco della pallamano permette a bambini e giovani di trasferire nella loro quotidianità le esperienze vissute durante la lezione o l’allenamento. Buona parte degli esercizi contenuti in questo inserto pratico sono costruiti in modo tale da evitare i contatti fisici fra i vari partecipanti.