Inserto pratico 59

Il meglio di G+S-Kids

I bambini dai 5 ai 10 anni dispongono finalmente di un loro repertorio di giochi con la pubblicazione del manuale «G+S-Kids – Esempi pratici». «mobile» vi propone una selezione di esercizi tratta da questa guida didattica suddivisa in nove movimenti di base. Una raccolta indispensabile per la vostra biblioteca.

Il fascicolo si rivolge a monitori e ad esperti G+S-Kids così come ai docenti di educazione fisica che operano nelle scuole primarie. È un valido supporto didattico per la pianificazione e la realizzazione dell’insegnamento.

Grazie a una vasta scelta di idee di gioco e di esercizi permette di allestire delle lezioni e delle sedute di allenamento diversificate in base alle esigenze dei bambini. Gli elementi teorici a cui si ispirano gli esercizi pratici sono inclusi nel fascicolo «G+S-Kids – Nozioni teoriche». I due fascicoli si completano vicendevolmente e propongono dei rinvii ogniqualvolta vi è un legame diretto tra i due.

Incoraggiare la diversità

L’apprendimento di un ampio ventaglio di movimenti variati costituisce il tema centrale del fascicolo «G+SKids – Esempi pratici». Sviluppando i movimenti fondamentali i bambini acquisiscono progressivamente le abilità motorie più importanti. G+S-Kids desidera dare ai bambini un’opportunità in più per assolvere una formazione di base completa che permetta loro di vivere esperienze motorie diversificate ed elargisca il loro repertorio tecnico.

Struttura degli esempi pratici

Tutti gli esempi pratici sono presentati con lo stesso schema: si inizia con un esercizio di base o una forma di gioco con un obiettivo chiaramente definito, per poi proporre delle varianti a livello di movimenti o di materiale. Queste variazioni comportano delle difficoltà e delle sfide ulteriori e si rivolgono ai partecipanti più dotati e ai bambini più grandi. Infatti, grazie ad un insegnamento differenziato, tutti i bambini dovrebbero avere l’opportunità di provare esperienze gratificanti. I bambini imparano prevalentemente basandosi sugli elementi conosciuti e ripetendo costantemente gli stessi esercizi a cui fanno delle aggiunte progressive. Le varianti proposte tengono conto di questo principio-chiave.

Una selezione preziosa

Questo inserto pratico si basa esclusivamente sul capitolo «favorire la molteplicità» e propone una selezione dei migliori esercizi e giochi testati sul terreno con i bambini dai 5 ai 10 anni. Chi desiderasse ottenere ulteriori spunti pratici può consultare il manuale «G+S-Kids – Esempi pratici», redatto da Patricia Steinmann in collaborazione con Claudia Harder, Monika Kurath, Daniel Friedli, Thomas Richard, Andreas Weber e altri specialisti.