Integrazione – Rispetto e tolleranza

1, 2 o 3

In questo esercizio i partecipanti si muovono insieme seguendo delle istruzioni e sperimentano lo stare insieme. Alla fine le persone si scambiano fra di loro le impressioni.
Immagine simbolica di reciprocità fra animali della foresta.

Organizzazione: delimitare tre zone numerate da 1 a 3.

Idea del gioco: stabilire come spostarsi al di fuori delle aree demarcate (saltellare, correre, a quattro zampe, ecc.). Il capogioco esprime un’opinione o enuncia un criterio (ad es. colore degli occhi, altezza, hobby; «Mi piace ballare», «Sono stanco»). Chi condivide l’opinione del capogioco corre verso la zona 1, chi non si sente interpellato va verso la 2 e chi non sa decidersi si piazza nella 3. Tocca all’ultimo allievo che ha scelto una zona stabilire il modo di muoversi per il prossimo girone.

Osservazione: il criterio o lo stato d’animo espresso divide o unisce la classe.

Remarque: L’opinion formulée ou la caractéristique définie peuvent diviser la classe ou la rassembler.

Variante

  • Muoversi al ritmo di musica e quando si interrompe il capogioco enuncia un criterio o uno stato d‘animo. Chi entra per ultimo in una zona sceglie il criterio o lo stato d’animo per il prossimo girone.

Domande

  • È stato facile o difficile prendere una decisione?
  • Come vi siete sentiti nelle singole zone?
  • Cosa vuol dire se a volte ci sentiamo simili o diversi?

Conclusione: Talvolta ci assomigliamo e a volte siamo diversi. Va bene lo stesso.