Contenuto

Manuali per l'educazione fisica

Volume 6: 10°-13° anno (incl. libretto dello sport)

Questo volume si rivolge alle scuole medie superiori e alle scuole professionali. A questa età il movimento, lo sport e il gioco sono molto importanti e rappresentano importanti ambiti di socializzazione durante la fase dell’adolescenza e del cosiddetto riorientamento.

Nel nostro lavoro abbiamo preso le mosse da una concezione dell’insegnamento poliprospettica, volta all’azione più che alla trasmissione di saperi teorici. Intendiamo in particolare offrire uno strumento per la pratica, che sia davvero di aiuto nella concezione e nella realizzazione delle lezioni.

Il libretto dello sport offre l’opportunità di trasmettere agli allievi informazioni utili in materia di sport ed attività fisica da svolgere anche al di fuori della scuola.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Pianificazione lezioni, Pianificazione periodica, Aiuti, Organizzazione
  • Categorie di età: 16-20 anni
  • Livelli scolastici: Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare, Creare
  • Competenze educazione fisica: Ballare, Correre, Esprimersi, creare, Giochi di lotta, Giochi di squadra, Giochi in movimento, Lanciare, Mobilità, forza, tensione muscolare, Movimenti di base agli attrezzi, Nuotare, Percezione del corpo, Saltare, Saltare in acqua e immergersi, Scivolare, spostarsi su ruote e rotelle, Sicurezza in acqua