Esercizio quotidiano

Preparare uno spettacolo a casa

Per aiutare gli insegnanti a preparare uno spettacolo finale nella situazione attuale, complicata in termini di organizzazione, proponiamo questo contenuto in collaborazione con l’artista ticinese Claudia Aldini, direttrice del Circo Fortuna di Bioggio, che per l’occasione ha creato il personaggio di Madame Cla Cla.
Con un piccolo palcoscenico e un pubblico lo spettacolo può iniziare anche nel salotto di casa

Probabilmente quest’anno non sarà possibile proporre uno spettacolo finale al termine dell’anno scolastico. Per offrire comunque la possibilità agli allievi di realizzare qualcosa di creativo e di mostrare le loro abilità al pubblico, proponiamo agli insegnanti un piccolo dossier che li aiuta a preparare una rappresentazione a distanza.

L’idea è quella di fornire ai bambini degli spunti utili per realizzare a casa, anche con l’aiuto di genitori e fratelli, un breve filmato in cui ognuno mostra la propria creatività e le sue capacità, attingendo alle idee presentate nei numeri di giocoleria, diabolo, clowneria, ecc. presentati di seguito.

Uno spettacolo con Madame Cla Cla

Madame Cla Cla

In due video, Madame Cla Cla propone un riscaldamento all’insegna dell’allegria e del divertimento, che può essere anche svolto ogni giorno per iniziare bene la giornata in movimento, e un’idea di spettacolo.