Musica e movimento

Ballare e coreografare – I bambini creano una mini coreografia

Il sistema migliore è formare innanzi tutto piccoli gruppi, ad esempio di 2-5 bambini, e assegnare loro un lasso di tempo definito per comporre una breve sequenza di movimenti. Otto tempi sono ampiamente sufficienti.
Disegno: una bambina dà indicazioni a tre compagni sui movimenti da svolgere

Le mini coreografie devono poter essere facilmente ballate su diverse musiche, variando i ritmi. Per guidare i bambini, il docente può dare delle idee e stabilire dei punti di riferimento (cfr. anche «Consigli pratici»).

Sfide supplementari

  • I gruppi realizzano la loro mini coreografia con la musica.
  • Ogni gruppo si presenta davanti agli altri bambini. Questo permette di abituarsi alla presenza di un pubblico.
  • Ogni gruppo insegna la sua coreografia agli altri bambini. In seguito, tutte le sequenze possono essere unite per creare una coreografia più lunga.

Osservazione: i consigli di cui sopra interessano ovviamente anche il docente se decide di creare lui stesso la coreografia.