«scuola in movimento» – Abilità (coordinazione)

Il direttore d'orchestra

Questo esercizio piacerà molto ai bambini con una capacità di differenziazione ben sviluppata. Il trucco? Provarci, semplicemente provarci!
Disegno: una bambina esegue dei movimenti con le braccia
Illustrazione: Lukas Zbinden

Con una mano disegnate davanti a voi un cerchio in aria e con l’altra disegnate un otto. Invertire i compiti delle mani.

Varianti

  • Disegnate in aria un cerchio con un piede e una mano.
  • Con una mano disegnate in aria un cerchio e con il piede provate e disegnare un otto.
  • Con una mano disegnate in aria il vostro nome e provate contemporaneamente a disegnare un otto con una mano o un piede. Riuscite ad usare entrambi i lati del corpo?
  • Disegnate contemporaneamente con entrambe le mani un triangolo, un quadrato, un otto, un fiore, ecc. Riuscite a disegnare con ogni mano qualcos’altro?
Livello scolastico Dalla prima elementare alla quarta media
Forma sociale Tutta la classe (ma individualmente)
Periodo Pausa in movimento
Durata 5 minuti
Intensità Media
Luogo Aula
Spazio necessario Medio