«scuola in movimento» – Abilità (coordinazione)

Spazio d'arresto

In questo esercizio le possibilità di successo aumentano con il livello di concentrazione degli allievi. Chi è il più rapido?
Disegno: un bambino tiene un foglio di carta davanti a una compagna
Illustrazione: Lukas Zbinden

In coppia: un allievo tiene un foglio A4 fra l’indice e il pollice. Il compagno tiene indice e pollice al di sotto del foglio e prova a catturarlo quando l’altro lo lascia cadere. Suggerimento: marcate sui fogli i punti dove vanno agguantati.

Variante

Rifare l’esercizio con un foglio A4 in ogni mano. Siete altrettanto veloci con entrambe le mani? Per saperlo si può disegnare sul foglio il punto in cui lo si deve afferrare..

Materiale: fogli di carta, ev. matite

Livello scolastico Dal primo anno di scuola dell’infanzia alla terza elementare
Forma sociale Tutta la classe (ma in coppia)
Periodo Inizio della lezione, pausa in movimento
Durata 5-10 minuti
Intensità Bassa
Luogo Aula
Spazio necessario Ridotto