«scuola in movimento» – Abilità (lanciare e prendere)

Il pennarello

Questo esercizio richiede molta precisione. Due bambini, disposti uno di fronte all’altro, devono mirare un bersaglio collocato in mezzo a loro.
Disegno: due bambini cercano di centrare un bersaglio collocato in mezzo a loro
Illustrazione: Lukas Zbinden

Formate delle coppie. In piedi uno di fronte all’altro mettete a terra in mezzo a voi un grosso pennarello. Entrambi i giocatori hanno in mano un footbag. Al segnale convenuto provate entrambi a toccare e far cadere il pennarello con la pallina. Chi colpisce per primo il pennarello ottiene un punto.

Varianti

  • Lanciate con la mano «debole» o giocate usando i piedi.
  • Variate la distanza tra di voi.
  • Chi riesce a tirare la pallina il più vicino possibile al pennarello senza toccarlo?

Materiale: footbag, pennarello

Livello scolastico Dalla prima elementare alla quarta media
Forma sociale Tutta la classe (ma in coppia)
Periodo Inizio e/o fine della lezione, pausa in movimento
Durata 5-10 minuti
Intensità Media
Luogo Aula
Spazio necessario Medio