Lezioni in movimento – Mobilità

La spaccata

Gli adduttori permettono di misurare i progressi compiuti nella spaccata. Più sono tesi più i piedi saranno distanti l’uno dall’altro. Da misurare regolarmente.
Disegno: un bambino allarga le gambe per fare una spaccata
Illustrazione: Lukas Zbinden

Disponi la corda a terra come un metro e poi mettiti davanti ad essa divaricando le gambe il più possibile. Misura sulla corda l’ampiezza della spaccata, poi eseguila una seconda ed una terza volta.

Consiglio: respira lentamente e profondamente. Espirando puoi cercare di ampliare la divaricazione.

Varianti

  • Misura l’ampiezza della spaccata ogni settimana. Dopo un mese confronti i dati per verificare se ci sono stati dei cambiamenti.
  • Chi riesce ad eseguire la spaccata completa?

Compiti a casa: puoi misurare l’ampiezza della tua posizione a gambe divaricate anche a casa. Puoi segnare il punto sulla parete davanti a te e poi confrontare ogni settimana i progressi fatti.

Materiale: corda

Livello scolastico Dalla prima elementare alla quarta media
Forma sociale Tutta la classe (ma individualmente)
Periodo Pausa in movimento
Durata 5 minuti
Intensità Bassa
Luogo Aula
Spazio necessario Ridotto