Sport e andicap – Attribuzione dei ruoli

Aquile e volpi

Con abilità e grazie alla tattica giusta si cerca di issare la bandiera nel proprio fortino. Quale ruolo mi corrisponde: sono piuttosto il portabandiera o il guerriero?

Suddividere la classe in due gruppi (volpi e aquile). Il fortino (tappetone) di ogni gruppo si trova nella parte iniziale della zona libera di un campo da pallacanestro. La metà del gruppo ha dei bastoni. In mezzo al campo si trova una bandiera per terra (asciugamano).

Le volpi e le aquile si precipitano dal loro fortino nel campo da gioco e cercano di conquistare la bandiera con i bastoni e di portarla nel proprio fortino. Non è permesso toccare gli avversari con i bastoni. L’altra metà del gruppo può cercare di fermare gli avversari, ma non si può lanciare nella mischia per la bandiera. Oltre a cercare di fermare un avversa

Variante

  • I bastoni possono essere passati a un compagno durante il gioco (cambio di ruoli).

Osservazione: al posto dei bastoni di legno usare dei bastoni da hockey. Per le persone in sedia a rotelle, accorciare il bastone di conseguenza. Sviluppare le regole insieme durante il gioco (metodo GAG: Globale – Analitico – Globale) e permettere regole individuali.

Materiale: bastoni, asciugamani, nastri, tappetone da 30 cm