Sport e andicap

Lista di controllo

I consigli seguenti aiutano i docenti e i monitori a organizzare e realizzare un allenamento a cui partecipano giovani e bambini con o senza andicap.

Preparazione

  • Essere aperti per nuove vie e nuovi incontri.
  • Confrontarsi con il tema della disabilità.
  • Informarsi sulle condizioni quadro per poter svolgere offerte G+S integrative.
  • Assicurarsi l’accordo dei vertici societari per l’integrazione di bambini e giovani con andicap e informare in merito nella società sportiva.
  • Se necessario contattare il custode della palestra e informarlo.
  • Organizzare il trasporto e l’assistenza durante l’allenamento
  • Far conoscere la nuova offerta a scuole, centri di terapia e genitori.
  • Informare tutti i partecipanti e i loro genitori.
  • Chiarire se è possibile avere un supervisore (coach).

Infrastrutture

  • Chiarire l’eventuale esistenza di barriere architettoniche riguardanti gli impianti sportivi nel complesso, gli spogliatoti e i servizi igienici.
  • Verificare l’accessibilità dei parcheggi e degli ingressi.
  • Organizzare materiale speciale e un’attrezzatura adeguata.
  • Ricorrere a soluzioni creative per garantire l’accesso.

Svolgimento

  • Chiarire se ci si rivolge a bambini e giovani con un andicap particolare o se l’allenamento è aperto a ogni gruppo di destinatari.
  • Verificare quanti bambini e giovani con andicap possono partecipare all’allenamento (risorse).
  • Informarsi in merito all’andicap e a eventuali particolari bisogni parlando con i partecipanti o con il loro genitori.
  • Stabilire tutti insieme il da farsi nel caso di comportamento che disturba in modo eccessivo la lezione, da parte di bambini e giovani con e senza andicap.
  • Se necessario organizzare altri aiutanti per cambiarsi e fare la doccia e garantire assistenza durante l’attività in palestra.

Valutazione

  • La discussione con i partecipanti, la direzione del corso, i genitori e il comitato della società sportiva ha lo scopo di valutare la nuova offerta e se del caso di ampliarla.
  • Si sono soddisfatte tutte le aspettative e raggiunti tutti gli obiettivi?
  • L’allenamento è stimolante e adatto a tutti?
  • Abbiamo tutti rispettato le regole e gli accordi presi?
  • La formula di collaborazione fra monitori è risultata adeguata?