Sport e inclusione – Attività all’aperto

Operatori ecologici – Scivolare, spostarsi su ruote e rotelle, avanzare

Gli allievi, durante questo esercizio da svolgere sul piazzale della scuola,  devono procedere su 2 o più ruote secondo la situazione.
Fumetto: descrizione dell'esercizio

Su un campo disegnato su un piazzale senza traffico, vengono distribuite bottiglie di PET riempite d’acqua (tre volte il numero dei giocatori). Al via, il giocatore in bicicletta parte dall’esterno del campo e cerca di raccogliere il maggior numero possibile di bottiglie. Per ogni tragitto, può essere raccolta una sola bottiglia, poi trasportata fuori dal campo, al proprio punto di partenza. Attenzione: è vietato posare il piede a terra! In caso di contatto reciproco (bicicletta, corpo), i partecipanti devono tornare al punto di partenza senza bottiglia prima di poter ricominciare la raccolta. Chi ha collezionato il maggior numero di bottiglie?

Esempio pratico: il bambino con una funzionalità limitata delle braccia si sposta con un triciclo.

Adeguamenti in caso di disabilità

  • visiva: l’esperienza può essere fatta anche in tandem, ma senza spirito competitivo; trovare più fiducia nella guida e toccare le bottiglie e poterle raccogliere senza perdere l’equilibrio.
  • motoria: devono essere disponibili biciclette speciali, se ci sono portatori di protesi eventualmente con pedali a scatto. In caso contrario, ricorrere alle offerte di noleggio o prestito. Aiuto da parte di un assistente se la bottiglia non può essere sollevata a causa di una limitazione del braccio.
  • percettiva: imporre chiare regole di comportamento e sicurezza.

Materiale: bottiglie PET, triciclo, biciclette (ev. con pedali a scatto)

Informazioni generali in caso di disabilità

Muoversi all’aria aperta fa parte dei bisogni fondamentali di ogni bambino o ragazzo. Le molteplici possibilità di gioco e movimento che nascono in un ambiente tanto vario, generano un enorme bacino di esperienze.