Sport e inclusione – Due e più ruote

Foresta incantata

In questo esercizio gli allievi si spostano su ruote e rotelle (ad es. tavola con rotelle) in un ambiente protetto.

Gli allievi, seduti o in ginocchio su una tavola con rotelle indoor, vengono tirati con una corda per saltare attraverso una foresta incantata (campo di pallavolo) da uno o due compagni fino a un forziere e ritorno. Dal carrello gli allievi possono prendere una pietra preziosa (ad es. un dado gigante, un blocchetto Kapla) e portarla nel deposito della propria squadra dall’altra parte della foresta incantata. Dopo 5 minuti, la squadra costruisce una torre con le pietre preziose raccolte. Vince la squadra che realizza la torre più alta.

Esempio pratico: in una squadra, c’è un bambino con una sedia a rotelle. La corda viene legata alla sedia e l’altro bambino lo tira.

Il campo da gioco si modifica nel modo seguente

  1. Nella foresta incantata crescono piante (clave, coni ecc.); stesso compito descritto
    sopra. Chi fa cadere una clavetta o urta un cono, deve consegnare una pietra preziosa al grande mago della foresta incantata.
  2. Ogni squadra definisce un rapinatore.
  3. Chi viene catturato dal rapinatore della squadra avversaria, deve consegnarli la pietra preziosa.
  4. Purtroppo gli alberi della foresta sono malati e devono essere abbattuti. Le squadre
    cercano di spingere nella foresta incantata i loro compagni di squadra seduti sulla tavola con rotelle o sulla sedia a rotelle in modo da far cadere una clavetta, un cono o altro. Se l’albero crolla, va ad alimentare il bottino della squadra.

Sicurezza: non stare in piedi sulla tavola a rotelle e, quando non la si utilizza, «parcheggiarla» sempre con le ruote verso l’alto.

Adeguamenti in caso di disabilità

  • motoria: usare una tavola con rotelle più grande oppure fissare l’elemento superiore di un cassone capovolto su due tavole con rotelle; il deposito e il forziere devono essere all’altezza di presa per il bambino in sedia a rotelle.
  • visiva: grandi coni a formare gli alberi; il bambino sulla tavola con rotelle guida il compagno con la voce attraverso la foresta – definire un sentiero speciale (protetto) sul campo da gioco.

Materiale: tavola con rotelle indoor, dadi di grandi dimensioni, blocchetto
Kapla, clavette, coni

Informazioni generali in caso di disabilità

  • visiva: concordare l’accompagnamento e i segnali; «Aaalt» fermarsi al massimo entro10 m; «Alt» fermarsi entro 3 m; «Stoop» interrompere subito il percorso – pericolo!
  • uditiva: attenzione ai giramenti di testa e ad eventuali disturbi dell’equilibrio. I veicoli provenienti da dietro non vengono percepiti – pericolo!
  • percettiva e comportamentale/cognitiva: accompagnamento – valutazione dei pericoli e della velocità.
  • motoria: consentire esperienze motorie scivolando, rotolando, viaggiando anche senza sedia a rotelle. «Imbottire» gli attrezzi – evitare i punti di pressione.