Sport e inclusione – Giochi

Catena

In questo esercizio gli allievi mantengono la palla in campo nei giochi a piccoli gruppi.

Una squadra di 4 giocatori deve trasportare il maggior numero possibile di palle da un lato all’altro della palestra. I giocatori si distribuiscono su tutta la lunghezza per potersi lanciare le palle. Le palle sono posizionate all’inizio e alla fine della catena in un carrello. Tutti i giocatori devono afferrare e rilanciare la palla almeno una volta, senza spostarsi con la palla in mano o palleggiare. Se una palla cade a terra, deve essere riportata al punto di partenza.

Gara all’interno della classe: quale squadra riesce a portare più palle in fondo alla catena in due minuti di gioco?

Esempio pratico: nella squadra c’è anche un allievo in sedia a rotelle. Il passaggio al suolo al ragazzo in sedia a rotelle è consentito, poiché gli facilita la presa.

Adeguamenti in caso di disabilità

  • visiva: l’allievo si posiziona davanti a tutti, prende una palla dal carrello e la lancia al segnale acustico. Le palle dai colori sgargianti e i passaggi a terra facilitano la presa. Si possono usare anche palle con campanella.

Materiale: palloni colorati, carrello dei palloni

Informazioni generali in caso di disabilità

  • visiva: rendere maggiormente visibili le demarcazioni del campo da gioco e le maglie delle squadre con colori vivaci.
  • uditiva: visualizzare i segnali attraverso simboli chiari, stabiliti in precedenza.
  • motoria: ampliare il raggio d’azione attraverso regole individuali e definire zone di riposo.
  • cognitiva: introdurre una dopo l’altra poche regole semplici e comprensibili e spiegarle con schede illustrate.
  • percettiva e comportamentale: osservare le regole con coerenza, esprimendo un sentimento di stima e apprezzamento.